Pages

Ads 468x60px

logo-nba1

giovedì 12 settembre 2013

Eurobasket. Italia - Slovenia per continuare a sognare

Comincia la seconda fase a gironi di Eurobasket 2013.
Non sembra vero, ma l'Italia di Simone Pianigiani ha superato brillantemente la prima fase risultando l'unica squadra imbattuta. Sembra passato un secolo dalle partite dei tornei di preparazione, allorquando gli Azuuri le "prendevano" da tutti. Non appena si è cominciato a fare sul serio ecco che l'Italia si è compattata, ha tratto forza dalle assenze importanti ed è diventata una squadra, un gruppo granitico e difficile da battere.
Nello sport i valori di solidarietà, di unione, di gruppo sono fondamentali, ma ad essi necessariamente devono essere accoppiate le doti tecniche.

Meraviglia Italia


Gli Italiani sono bravi, ma altre nazionali lo sono di più, basterà allora la grinta, la solidità difensiva, l'abnegazione o alla lunga verranno fuori i più forti?
Nessuno può dirlo con certezza, per questa ragione Pianigiani ha affermato, nell'ultima conferenza stampa che l'Italia vuole continuare a stupire.
Stasera un altro esame importante, la partita con i padroni di casa della Slovenia.
I Sloveni nel girone di qualificazione hanno subito una sola sconfitta ai supplementari con la Croazia e sono tra i favoriti per la vittoria finale insieme agli Spagnoli, per batterli ci sarà bisogno di un'altra prestazione maiuscola degli Azzurri, ma soprattutto sarà necessario giocare bene con continuità. Passaggi a vuoto non sono ammessi altrimenti la partita con il pubblico avverso sarà segnata in partenza.

Ieri si sono svolte le prime partite della seconda fase. La sorpresa più grande è stata la sconfitta della Francia ad opera della Lituania. Mai in partita i Transalpini sono mancati nei loro uomini miglior, Tony Parker e Batum su tutti: il primo non è stato capace di dirigere la squadra  e ha apportato un numero irrisorio di punti, il secondo è stato un vero e proprio disastro per tutta la gara, nullo al tiro e impalpabile in difesa.

Tornado all'Italia l'appuntamento è per stasera alle ore 20,45; la partita verrà trasmessa dai RaiSport-

Nessun commento:

Posta un commento